Ultima modifica: 4 Novembre 2020

Ptof e curricolo di Istituto

Il Piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione:

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

PTOF  Piano triennale  Offerta Formativa 2019 – 2022:

 

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

 

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI (INTEGRAZIONE AL PTOF):

Valutazione finale degli alunni scuola primaria a.s. 2019/2020

Valutazione finale degli alunni a.s. 2019/2020 
Classi Prime e Seconde Scuola secondaria di primo grado

Valutazione del comportamento Scuola Secondaria di primo Grado

Criteri generali per la non ammissione alla classe successiva e all’Esame conclusivo di primo Ciclo

 

 

NUOVI MODELLI NAZIONALI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NELLE SCUOLE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE (DM 742/2017)

DM-742_201

All.-A-modello-certificazione primaria

All.-B-modello-certificazione_primo-ciclo

 

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione

IL CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO