Ultima modifica: 19 Luglio 2021

SMIM – Scuola media a indirizzo musicale

 

 

 

 

“Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli”  

(Riccardo Muti)

Nella scuola secondaria Luigi Trombini è attivo l’indirizzo musicale.

Nei corsi a indirizzo musicale l’insegnamento di strumento musicale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nell’ambito della programmazione educativo-didattica dei consigli di classe e del collegio dei docenti.

Le classi in cui viene impartito l’insegnamento di strumento musicale sono formate secondo i criteri generali dettati per la formazione delle classi, previa apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione alla classe prima abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi. Le tre ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica.

Gli alunni vengono ripartiti in quattro gruppi per l’insegnamento di quattro diversi strumenti musicali CLARINETTO, FLAUTO TRAVERSO, PIANOFORTE E VIOLINO.

                              

Imparare a suonare uno strumento rappresenta un’occasione di socializzazione imperdibile, sviluppa la creatività, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei e favorisce un armonioso sviluppo psicofisico. Eseguire con il proprio strumento un brano musicale costituisce un’esperienza gratificante che arricchisce il bagaglio culturale di ogni ragazzo.

Il corso ad indirizzo musicale, di durata triennale, si configura come un’esperienza altamente formativa per tutti gli alunni ed il percorso ideale per chi vorrà accedere ai Licei musicali, ai Conservatori di musica, alle Accademie, a cori, complessi e bande musicali.

L’attività dell’orchestra, dei piccoli gruppi e dei solisti della scuola spazia in numerosi ambiti: dalla presenza durante importanti manifestazioni sul territorio, grazie ad una collaborazione con gli enti locali, fino ad arrivare ad esibizioni in rassegne e concorsi musicali di carattere internazionale.

 

CD REALIZZATO NELL’A.S. 2020-2021 DAGLI ALUNNI DELL’INDIRIZZO MUSICALE  –  BUON  ASCOLTO!!!

1- Rinascerò rinascerai

2- Greensleeves

3- Bike Blues

4- Boogie Boom

5- Ave Verum

6- Canone 

7- Una canzone d’amore buttata via

8- Canzone popolare messicana

9- Country valtz

10- Concertino

11- Il soffio del blues

12- Danza dei pagliacci

13- Donkey ride

14- Happiness

15- Amazing Grace

16- Take you dancing

17- Sweet dreams

18- Fire’s Edge

19- Smoke on the water

20- Lucien

21- Semplicity

 

 

 

– 2016 Concorso Musicale Nazionale “Lodovico Agostini” XIII edizione – Comune di Portomaggiore (Fe) – 2° posto assoluto Orchestra “L. Trombini” e diversi podi nelle categorie solisti ed ensemble

https://www.altarezianews.it/2016/05/06/tirano-successo-al-concorso-musicale-agostini-2016-per-i-ragazzi-della-trombini/

– 2017 Festival Internazionale della musica – Teatro Ariston di Sanremo – Orchestra di Tirano in finale – 2° posto

https://www.intornotirano.it/articoli/scuola/i-ragazzi-del-musicale-di-tirano-in-finale-a-sanremo

– 2018 FIM (Formazione Innovazione Musicale) Sesta Edizione Milano – partecipazione a laboratori musicali ed esibizione, in diretta TV, dell’orchestra “L. Trombini”

– 2019 Quarto Concorso Musicale città di Verona – 1° premio Orchestra di Tirano – diversi podi nelle categorie solisti ed ensemble

https://intornotirano.it/articoli/scuola/grandi-soddisfazioni-per-i-ragazzi-dell-indirizzo-musicale