Scuole che promuovono salute

Con D.G.R. n.1383 del 20/11/2023,  consultabile al seguente link, è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e USR per la Lombardia, denominato la “Scuola lombarda che promuove salute”, che sostituisce quello del 2011. A breve verranno rinnovati e sottoscritti gli accordi di rete di scopo a livello provinciale.

La rete delle Scuole che promuovono salute assume titolarità nel governo dei processi di salute e quindi nella definizione di priorità, obiettivi, strumenti, metodi, che si determinano nel proprio contesto - sul piano didattico, ambientale-organizzativo, relazionale - così che benessere e salute diventino reale "esperienza" nella vita delle comunità scolastiche.

La Promozione della salute nel contesto scolastico può essere definita come qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti i soggetti della comunità scolastica, e in tal senso implica sviluppo di competenze individuali, politiche per una scuola sana, ambienti scolastici come luoghi di benessere fisico e sociale, curricula educativi per la salute, collegamenti e attività comuni con altri servizi rivolti alla cittadinanza e con i servizi sanitari.

Tra le aree prioritarie di intervento individuate, vi sono quelle relative alla promozione di corretti stili di vita (con particolare riguardo ad attività fisica, alimentazione e promozione della salute orale), alla prevenzione delle dipendenze da sostanze d’abuso e delle dipendenze comportamentali, alla promozione della cultura delle vaccinazioni e di una corretta relazione di genere.

La "Scuola lombarda che promuove salute", nel pianificare il proprio processo di miglioramento, adotta un approccio globale che si articola in quattro ambiti di intervento strategici:

1.  Sviluppare le competenze individuali
  2.  Qualificare l'ambiente sociale