logo per sito

Tirano è una ridente cittadina delle Alpi, crocevia d'Europa, uno dei gioielli della Valtellina. E' una città d’arte ricca di palazzi storici, di chiese, di spazi verdi e di vie da esplorare, stazione capolinea della ferrovia italiana e di partenza del trenino  rosso del Bernina, patrimonio dell'Unesco.

Il Comprensivo di Tirano è l'unico Istituto scolastico del Primo ciclo nel territorio comunale. Con i suoi oltre 800 alunni si connota come scuola inclusiva e multiculturale.

La nostra Mission è:

Realizzare un percorso educativo e di apprendimento, nel segno della cittadinanza attiva, che promuova il benessere relazionale e l’inclusione e valorizzi le potenzialità e la costruzione individuale delle dimensioni cognitive, emotive e relazionali, a partire dalla scuola dell’Infanzia, al fine di promuovere uno sviluppo integrale della persona.

La nostra Vision è:

• diventare sempre più una scuola dell'integrazione che valorizzi le differenze, crei legami autentici tra le persone, favorisca l'incontro tra culture diverse e le differenti realtà sociali del territorio
  • essere una scuola flessibile negli orari e nelle tipologie organizzative
  • diventare una scuola che sia luogo d’incontro e di confronto, centro di innovazione socio-culturale, riferimento nel territorio per lo sviluppo di capitale umano, culturale e sociale
  • promuovere la “cura” di sé, degli altri, dell’ambiente, secondo un’etica della responsabilità che abbia a riferimento il bene comune

tramonto

Clicca sull'immagine per visionare il breve video di presentazione della Scuola.