Sportello di ascolto psico-pedagogico

Sportello help

Cos'è

Lo sportello psico-pedagogico a scuola è uno spazio di ascolto e di consulenza destinato agli alunni, ai genitori e ai docenti per promuovere il benessere psicofisico, emozionale e relazionale.

Come si accede al servizio

Al servizio si accede contattando la psicologa alla mail fornita all'inizio dell'anno scolastico su apposito avviso.

Ecco gli avvisi per a.s. 2023-2024:

17. Avviso docenti e ATA Sportello Psico pedagogico.pdf

17. Avviso genitori sportello di consulenza Psico Pedagogica.pdf

18. Avviso genitori Scuola Secondaria di primo Grado.pdf

Scuola Secondaria Primo Grado Luigi Trombini

Cosa serve

Lo "Sportello di Ascolto" è finalizzato a raccogliere, analizzare e trattare eventuali situazioni di malessere e di disagio degli alunni, del corpo docente e dei genitori degli alunni, attraverso attività di sostegno e di counselling che si configurano in modalità singola e/o di gruppo.

Tempi e scadenze

Lo sportello è attivo dal mese di ottobre al mese di maggio di ogni anno scolastico.

Ufficio di Segreteria:

Via Pedrotti 17, 23037 TIRANO

Mail: soic81800g@istruzione.it

Pec: soic81800g@pec.istruzione.it

Ulteriori informazioni

Per l'anno scolastico 2022/2023 lo sportello sarà tenuto dalla psicologa dott.ssa Ivonne Biscotti.

A cosa serve

Lo Sportello di Ascolto Psicologico nasce da precisi riferimenti legislativi per promuovere il benessere psichico e relazionale degli studenti e di coloro che partecipano alla comunità scolastica; è uno spazio di ascolto e di riflessione, in cui potersi confrontare con uno psicologo circa dubbi, richieste che possono nascere in questo particolare momento di vita e situazioni vissute a scuola, in famiglia o con i propri pari.

Descrizione breve

L’obiettivo generale del progetto è quello infatti di prevenire situazioni di disagio, promuovere il benessere dei singoli e dei gruppi e sostenere la genitorialità.