Chi era Giovanni Battista Marinoni

Il giorno 8 giugno 2006 la Scuola Primaria di Madonna di Tirano, il cui  primo suono della campanella risale al 22 novembre 1912, viene intitolata a Giovanni Battista Marinoni.

Giovanni Battista Marinoni nacque nel 1586 a Tirano (non a Trento, come è stato scritto) dove morì nel 1656. Nel 1618 si era laureato in di­ritto civile ed ecclesiastico all'Università di Pavia e, compiuti gli studi teologici, divenne sacerdote. Nel 1620 prese parte alla nota rivoluzione valtellinese e l'anno seguente fu ambasciatore della valle presso la corte austriaca. Nel 1625 venne nominato rettore del Santuario e nel 1630 prevosto di S. Martino. Lasciata la parrocchia nel 1638, istituì nel 1654 una scuola secondaria gratuita aperta a tutti, dotandola dei mezzi eco­nomici necessari al suo mantenimento. Morì nel 1656 lasciando al San­tuario, dove venne sepolto, il suo ricco patrimonio. La sua generosità è ricordata nella lapide che compare in questa cartolina posta nel salone del palazzo comunale che fu suo e che ancora porta il suo nome. In segno di riconoscenza gli furono intitolate la grande piazza fra il ponte sull'Adda e l'inizio del viale e, fino alla loro soppressione, le scuole in cui si era trasformato il ginnasio da lui fondato. Oggi  il suo nome è  legato a quello della scuola di Madonna di Tirano, che gli è stata intitolata.