Educazione alle emozioni e all'affettività

emozioni

L’educazione all’affettività ha l’obiettivo di sviluppare l’intelligenza emotiva a partire dalla consapevolezza delle proprie sensazioni, delle proprie emozioni e dei propri sentimenti e di accrescere le abilità affettive con l’obiettivo di favorire una buona relazione interpersonale. Alla scuola primaria rientrano in questo ambito interventi come il  progetto Porcospini, una sicura risposta all'emergente e strategico bisogno di un investimento in chiave preventiva nel contrasto ai fenomeni di abuso e maltrattamento nella cornice pedagogica delle life skills coerentemente con le raccomandazioni europee. Alla Scuola Secondaria di primo grado viene attivato Il Life Skills Training Program (LST), un programma di prevenzione all’uso e abuso di sostanze validato scientificamente e dimostratosi capace di ridurre il rischio a lungo termine dell’uso/abuso di alcol, tabacco e droghe (ma anche violenza e bullismo).