Laboratorio teatrale e corale

TEATRO

Il laboratorio teatrale nasce dalla necessità di creare uno spazio nel quale poter esercitare la creatività, l’ascolto e la crescita espressiva. Il linguaggio teatrale, dotato di una forza comunicativa davvero potente, incide su alcune dimensioni sostanziali dell’essere umano: il rapporto con il proprio corpo, l’espressività e la relazione con l’altro. Per le sue finalità pedagogiche, il laboratorio di teatro è focalizzato sul processo più che sul prodotto, l’attenzione si concentra sul modo in cui si svolgono le attività e sull’efficacia formativa del percorso compiuto dagli alunni. L’esperienza corale parte dalla Scuola Primaria per arrivare alla istituzione di un coro di Istituto che collabora con i percorsi ad indirizzo musicale alla Scuola Secondaria di primo Grado.