Educazione attraverso il movimento e lo sport

movimento

Il Centro sportivo scolastico, con la collaborazione delle Società sportive del territorio, promuove la pratica motoria, fisica e sportiva e diffonde una maggiore consapevolezza e cultura del movimento, attraverso offerte sportive ed interventi formativi specifici e mirati: minirugby educativo, corso di nuoto, educazione all’uso della bicicletta, minibasket, minivolley, atletica, neuro-psicomotricità, badminton, pesca sportiva. L’Istituto potenzia le attività di educazione fisica e sportiva e di educazione al movimento, anche grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale che ha ottenuto il riconoscimento per la città di Tirano di “Comune europeo per lo sport”. L'Istituto aderisce ai progetti sportivi nazionali "Scuola attiva Kids" per la Scuola Primaria e "Scuola attiva junior" per la Scuola Secondaria di Primo Grado", con la presenza di un tutor sportivo qualificato all'interno delle classi. È, inoltre, assicurata agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado la partecipazione ai giochi sportivi studenteschi.