Educazione interculturale

interculturale

L’intervento prevede di realizzare un percorso di sostegno destinato agli studenti stranieri di recentissima immigrazione, mediante un’attività specifica per l’apprendimento della lingua italiana.
Il progetto ha anche lo scopo di favorire l’integrazione degli studenti all’interno del contesto scolastico, pur mantenendo la loro identità culturale. Le problematiche emergenti dall’inserimento di alunni stranieri, richiedono interventi mirati di tipo didattico, al fine di colmare le lacune derivanti dalle differenze linguistiche e culturali. L’acquisizione dell’italiano base, oltre a colmare queste lacune, favorisce l’inserimento degli studenti sia all’interno del contesto scolastico, ma anche in quello sociale.