Certificazioni linguistiche

Nell’ottica di valorizzare le competenze linguistiche e di qualificare maggiormente l’offerta formativa della scuola, l’Istituto ha introdotto attività finalizzate al potenziamento delle competenze linguistiche e procedure di Certificazione.

Gli esami di certificazione rappresentano un valido strumento sia a livello di personalizzazione dell’apprendimento sia di programmazione didattica in verticale con la scuola secondaria di secondo Grado.

Nel corso del terzo anno di Scuola Secondaria di Primo Grado vengono proposti agli studenti due percorsi di potenziamento delle lingue straniere:

A2 KEY FOR SCHOOLS

• Corso pomeridiano in preparazione all’esame “A2 KEY FOR SCHOOLS” (ex KET) della Cambridge University. La certificazione conseguita attesterà il conseguimento del livello A2 del QCER, secondo il quale l’alunno ​​riesce ​​a ​​capire ​​espressioni ​​usate ​​frequentemente ​​e ​​di​​ senso ​​comune​ ​(p.​​es. ​​informazioni ​​sulla ​propria ​persona ​​e ​​sulla ​​famiglia ​​oppure ​​su ​​acquisti, ​​lavoro, ​​ambiente ​​circostante)​. ​Riesce ​​a ​​comunicare ​​in​ situazioni​ semplici ​​e ​​abituali ​​che ​​comportano ​​uno ​​scambio ​​di ​​informazioni​ ​semplici ​​e ​​su ​​temi​ ​e ​​attività ​​familiari​​l’ambiente circostante e fatti relazionati ai bisogni immediati.
  • Il corso di inglese inizia nel secondo quadrimestre e l’esame viene sostenuto nel mese di maggio presso la scuola, o in scuole vicine o a Sondrio nella sede del British Institute. Nel caso di alunni con un alto livello di preparazione, le docenti proporranno loro di sostenere l’esame B1 Preliminary for Schools.

GOETHE-ZERTIFIKAT A1: FIT IN DEUTSCH 1

• Corso pomeridiano di potenziamento della lingua tedesca in preparazione all’esame Goethe-Zertifikat A1: Fit in Deutsch 1, una certificazione di tedesco per bambini e ragazzi tra i 10 e i 16 anni. Attesta le competenze del livello linguistico A1, il primo della scala di valutazione a sei livelli del QCER, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, secondo il quale l’alunno riesce a capire e utilizzare espressioni familiari e quotidiane nonché frasi molto semplici per soddisfare bisogni concreti. Riesce a presentare se stesso e gli altri e proporre domande che riguardano l’interlocutore (p.es., sul luogo di residenza, i conoscenti, gli oggetti che possiede, ecc.) e può rispondere allo stesso tipo di domande. Riesce a comunicare in maniera semplice, a condizione che l’interlocutore parli lentamente, in modo chiaro e si mostri disposto ad aiutare nel parlare.
  • Il corso di tedesco inizia nel primo quadrimestre e l’esame viene sostenuto a Milano nel mese di marzo.