Sportello di Ascolto Psico-Pedagogico

SPORTELLO DI ASCOLTO

Lo sportello psico-pedagogico a scuola è uno spazio di ascolto e di consulenza destinato agli alunni, ai genitori e ai docenti per promuovere il benessere psicofisico, emozionale e relazionale.

Lo "Sportello di Ascolto" è finalizzato a raccogliere, analizzare e trattare eventuali situazioni di malessere e di disagio degli alunni, del corpo docente e dei genitori degli alunni, attraverso attività di sostegno e di counselling che si configurano in modalità singola e/o di gruppo.

Lo Sportello di Ascolto Psicologico nasce da precisi riferimenti legislativi per promuovere il benessere psichico e relazionale degli studenti e di coloro che partecipano alla comunità scolastica; è uno spazio di ascolto e di riflessione, in cui potersi confrontare con uno psicologo circa dubbi, richieste che possono nascere in questo particolare momento di vita e situazioni vissute a scuola, in famiglia o con i propri pari.

L’obiettivo generale del progetto è quello infatti di prevenire situazioni di disagio, promuovere il benessere dei singoli e dei gruppi e sostenere la genitorialità.

Avviso per tutti i genitori

Avviso per i docenti

Avviso genitori Scuola Secondaria di Primo Grado