Valutazione
«La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell'identità personale e promuove l’autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze». (Art. 1, comma 1, del Decreto legislativo 62/2017)
La valutazione è lo strumento essenziale per attribuire valore alla progressiva costruzione di conoscenze realizzata dagli alunni, per sollecitare il dispiego delle potenzialità di ciascuno partendo dagli effettivi livelli di apprendimento raggiunti, per sostenere e potenziare la motivazione al continuo miglioramento, a garanzia del successo formativo e scolastico.
Ecco i riferimenti normativi:
Decreto-legislativo 62 del 13-04-2017
Ordinanza MIUR Valutazione Scuola Primaria 04-12-2020
Valutazione Scuola Primaria Linee Guida
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA PRIMARIA
La valutazione degli apprendimenti nella Scuola Primaria
LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA
Valutazione del comportamento Scuola Primaria
Scheda sintetica_valutazione_comportamento_scuola_primaria
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Criteri_valutazione comuni_scuola_secondaria
LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Valutazione del comportamento Scuola Secondaria di Primo Grado
Scheda sintetica valutazione del comportamento scuola secondaria
Criteri-per-non-ammissione-anno-scolastico-successivo-ed-esame-comclusivo-del-primo-ciclo.pdf