Valutazione
«La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell'identità personale e promuove l’autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze». (Art. 1, comma 1, del Decreto legislativo 62/2017)
La valutazione è lo strumento essenziale per attribuire valore alla progressiva costruzione di conoscenze realizzata dagli alunni, per sollecitare il dispiego delle potenzialità di ciascuno partendo dagli effettivi livelli di apprendimento raggiunti, per sostenere e potenziare la motivazione al continuo miglioramento, a garanzia del successo formativo e scolastico.
Ecco i riferimenti normativi:
Decreto-legislativo 62 del 13-04-2017
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA PRIMARIA
Allegato A - OM 9 gennaio 2025 n.3LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA
Valutazione del comportamento Scuola Primaria
Scheda sintetica_valutazione_comportamento_scuola_primaria
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Criteri_valutazione comuni_scuola_secondaria
LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Valutazione del comportamento Scuola Secondaria di Primo GradoGRIGLIA DI VALUTAZIONE CIVICA_ 24-25
Criteri-per-non-ammissione-anno-scolastico-successivo-ed-esame-comclusivo-del-primo-ciclo.pdf