Valutazione

«La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell'identità personale e promuove l’autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze». (Art. 1, comma 1, del Decreto legislativo 62/2017)

 

La valutazione è lo strumento essenziale per attribuire valore alla progressiva costruzione di conoscenze realizzata dagli alunni, per sollecitare il dispiego delle potenzialità di ciascuno partendo dagli effettivi livelli di apprendimento raggiunti, per sostenere e potenziare la motivazione al continuo miglioramento, a garanzia del successo formativo e scolastico.

 Ecco i riferimenti normativi:

Decreto-legislativo 62 del 13-04-2017

Legge 150/2024

LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA PRIMARIA

OM n. 3 gennaio 2025

 Allegato A - OM 9 gennaio 2025 n.3 

LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA

Valutazione del comportamento Scuola Primaria

Scheda sintetica_valutazione_comportamento_scuola_primaria

LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Criteri_valutazione comuni_scuola_secondaria

LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 Valutazione del comportamento Scuola Secondaria di Primo Grado