I modelli di certificazione delle competenze

competenze

Con decreto ministeriale n. 742/2017 sono stati adottati i modelli nazionali di certificazione delle competenze delle alunne e degli alunni del primo ciclo di istruzione, ispirati ad una preminente funzione formativa e di orientamento.
Il decreto descrive le finalità e le modalità della certificazione e presenta i due distinti modelli di certificazione da utilizzare al termine della scuola primaria e al termine della scuola secondaria di primo grado.

Il modello nazionale di certificazione allegato al D.M. n. 742/2017 è coerente con il Profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, delineato nelle Indicazioni nazionali, in quanto esplicita, in relazione più o meno diretta alle discipline del curricolo, la traduzione delle singole competenze chiave fissate dalla Raccomandazione europea del 2006 in esperienza concreta dello studente.

DECRETO E ALLEGATI - NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE_1.pdf