Istruzione Domiciliare

L’istruzione domiciliare si propone di garantire il diritto all’apprendimento, nonché di prevenire le difficoltà degli studenti e delle studentesse colpiti da gravi patologie o impediti a frequentare la scuola per un periodo di almeno trenta giorni, anche se non continuativi, durante l’anno scolastico.

In tali specifiche situazioni, l’istituzione scolastica di appartenenza dell’alunno, previo consenso dei genitori e su loro specifica richiesta, attiva un Progetto di Istruzione domiciliare secondo una procedura specifica.

Tale progetto prevede, di norma, un intervento a domicilio del minore dei docenti dell’istituzione scolastica di appartenenza, per un monte ore variabile a seconda dell’ordine di scuola e della situazione dello studente.

La procedura concordata a livello regionale è reperibile nel sito:

http://www.hshlombardia.it/istruzione-domiciliare/

Nei casi in cui sia necessario, lo studente può sostenere a domicilio anche gli Esami di stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione.

 

Di seguito la modulistica fornita dalla Scuola Polo Regionale, Liceo Maffeo Vegio di Lodi:

Fase1A modS_certificato_medico_ospedaliero

Fase1B modG_richiesta_genitori

Fase2A modP_progetto con SO

Fase2B modP_progetto senza SO e O

Fase3 modOF_registro docente

Fase4A modZ_scheda consuntivo

Fase4B modV_valutazione progetto

ProrogaA modS_certificato medico

ProrogaB modP2

Allegati

Servizio Istruzione Domiciliare per gli insegnamenti di ogni ordine e grado – Indicazioni operative

Linee+di+indirizzo+nazionali+(formato+pdf)_1.pdf

decreto-legislativo-66-del-13-aprile-2017-inclusione-scolastica-studenti-con-disabilita.pdf

D.M.+461+del+6+giugno+2019.pdf